Al via le adesioni “Giornata del Lavoro e del Fare Impresa”

Si svolgerà dall’1 al 18 ottobre 2014 l’iniziativa “job day – la Giornata del lavoro e del fare impresa”, promossa dalla Camera di commercio di Crotone in collaborazione con Unioncamere nazionale nell’ambito delle attività volte a favorire l’alternanza scuola lavoro.
L’iniziativa, finalizzata ad avvicinare i giovani al mondo della produzione, accrescerne le capacità di scelta e agevolarne la transizione al lavoro, propone agli studenti un’esperienza “sul campo”. Per un giorno gli studenti osserveranno e affiancheranno un “lavoratore in azione” (in imprese private, uffici pubblici, negozi, locali, laboratori, studi professionali, etc…), stando accanto ai singoli operatori e seguendone le attività.
“Per il terzo anno consecutivo la Camera di commercio di Crotone aderisce all’iniziativa nazionale del Job Day al fine di contribuire attivamente alla riduzione del mismatching tra offerta e domanda di lavoro – è il commento del Commissario Straordinario dell’Ente Felice Iracà – Il JobDay consentirà agli studenti di esaminare e sperimentare diverse opportunità di carriera, al di là della loro esperienza o di quella di genitori, parenti e amici, che altrimenti ben difficilmente potrebbero conoscere. A tal fine auspichiamo il pieno coinvolgimento delle scuole e del mondo professionale”.
Gli studenti, infatti, mediante l’osservazione diretta, vivranno un’esperienza esplorativa e di conoscenza, in cui potranno scoprire un mestiere/professione o chiarirsi le idee relativamente ad esso; non verrà loro richiesta alcuna prestazione attiva, ma una presenza vigile e partecipe accompagnata a un’osservazione attenta e scrupolosa di quanto accade attorno. Successivamente, tornati in classe, potranno elaborare l’esperienza fatta e condividerla attivamente con gli altri compagni.
Aderendo al Job Day le imprese, i professionisti, le associazioni di categoria, le amministrazioni pubbliche, hanno l’opportunità di aumentare la loro visibilità nella comunità e valorizzare la propria attività partecipando attivamente alla preparazione della futura forza lavoro.
Il mentor aziendale ha la possibilità di diventare un modello positivo per i ragazzi e, più in generale, per la comunità in cui vive o lavora, contribuendo al benessere di quest’ultima e del territorio in cui opera.
Le imprese, i professionisti, le amministrazioni pubbliche e le associazioni di categoria, potranno dare la loro disponibilità ad ospitare uno o più studenti, in un’unica giornata (purché assegnati ciascuno ad un mentor diverso), oppure in più giornate comprese tra l’1 ed il 18 ottobre 2014.
L’iniziativa giunta alla sua terza edizione ha coinvolto, lo scorso anno, per la provincia di Crotone, circa 169 studenti di 4 istituti d’istruzione secondaria e numerose aziende ed enti che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i ragazzi.
L’adesione all’iniziativa deve essere comunicata entro il prossimo 19 settembre ai seguenti riferimenti: e-mail: promozione@kr.camcom.it; fax: 0962.66.34.200.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare i seguenti numeri: Tel. 0962.66.34.207– 229-231-235.