JOB DAY – Giornata del Lavoro e del Fare Impresa

Formaper – Camera di Commercio di Milano partecipa, insieme ad altre Camere di Commercio italiane, ad un progetto innovativo promosso da Unioncamere nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro e di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori.

Tra le azioni del progetto, è prevista una iniziativa orientativa per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, accrescerne le capacità di scelta e agevolarne la transizione al lavoro, intitolata “Job Day – la giornata del lavoro e del fare impresa”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di proporre agli studenti un’esperienza “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo e dell’impresa.

Per un giorno gli studenti osserveranno e affiancheranno un “lavoratore in azione”, definito “mentore” (in imprese private, uffici pubblici, negozi, locali, laboratori, studi professionali, etc…), standogli accanto e seguendone le attività quotidiane. In pratica, una sorta di visita aziendale individuale e personalizzata, per “farsi una prima idea di quel lavoro e per scoprire un mestiere”. Gli studenti avranno copertura assicurativa attivata dalle relative scuole in quanto l’iniziativa è equiparabile ad una visita aziendale.

Per la realizzazione di questa importante iniziativa che viene replicata di anno in anno rivolta a studenti di Milano e provincia, si raccolgono adesioni di scuole interessate.

Per informazioni: Segreteria Area Imprenditorialità e Scuola Tel. 02/8515.5398 – scuola@formaper.it

Guarda il video JOBDAY 2013

Guarda il video JOB DAY 2012