Job Day. La giornata del lavoro e del fare impresa, Pavia: coinvolti 73 studenti di 15 scuole della provincia

 

L’azienda speciale della Camera di commercio di Pavia, Paviasviluppo, ha realizzato il progetto “Scuola elevata al Lavoro” promosso da Unioncamere il cui fine è avvicinare i ragazzi delle scuole superiori al mondo del lavoro. L’iniziativa ha permesso agli studenti coinvolti di “vivere” una giornata (Job Day) in un azienda, associazione, ufficio pubblico, studio professionale, laboratorio o ente al fine di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo lavorativo.

“In un momento economico difficile come l’attuale è un segnale importante la disponibilità di oltre 46 tra aziende ed enti pubblici ad accogliere gli studenti delle nostre scuole superiori per far capire dal vivo l’organizzazione e le modalità di fare impresa e di fornire servizi. Per la ripresa del nostro Paese è importante che i giovani riscoprano sempre più la voglia di intraprendere” afferma il Presidente della Camera di commercio di Pavia, Giacomo de Ghislanzoni Cardoli.

Oltre al Job Day, il progetto di Unioncamere ha previsto la possibilità per 7 studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia e dell’istituto superiore Ipsia di Cremona di frequentare stage a Valencia e in Etiopia.