Pavia – Giornata del lavoro e del fare impresa, fino al 17 ottobre

Sono 73 gli studenti di 15 scuole superiori della provincia di Pavia che, fino al 17 ottobre, vivranno esperienze lavorative direttamente in 46 tra aziende, enti ed associazioni grazie all’iniziativa “JOB DAY. La giornata del lavoro e del fare impresa”. Il progetto realizzato daPaviasviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio di Pavia e promosso da Unioncamere, si pone l’obiettivo di proporre agli studenti una formazione “sul campo”, che permetta loro di cogliere gli insegnamenti pratici del mondo aziendale, seguendo per un giorno un imprenditore o un lavoratore in imprese, associazioni, uffici pubblici, negozi, studi professionali, laboratori, officine. L’idea nasce dal fatto che molti ragazzi delle scuole superiori sognano di fare mestieri come l’imprenditore o l’avvocato, ma non hanno un’idea chiara di cosa significhi realmente intraprendere queste professioni. Il progetto “JOB DAY” di Unioncamere offre loro la possibilità di toccare con mano il mondo professionale e mette in condizione gli studenti di prendere decisioni più consapevoli per il futuro.
“In un momento economico difficile come l’attuale è un segnale importante – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Giacomo de Ghislanzoni Cardoli – la disponibilità di oltre 46 tra aziende ed enti pubblici ad accogliere gli studenti delle nostre scuole superiori per far capire dal vivo l’organizzazione e le modalità di fare impresa e di fornire servizi. Per la ripresa del nostro Paese è essenziale che i giovani sempre più riscoprano la voglia di intraprendere”.
Sono 15 gli istituti della provincia che hanno aderito al JobDay e ciascuna scuola “invierà” 5/6 ragazzi. Oltre al JobDay, il progetto di Unioncamere (iniziato a marzo 2014 e che terminerà a Roma a dicembre e con la premiazione degli studenti presso la Camera di Comemrcio di Pavia  il 18 novembre prossimo), ha previsto la possibilità per 7 studenti dell’Università di Pavia della Facoltà di Scienze Politiche e 5 della scuola superiore Ipsia Cremona tra settembre e ottobre 2014 di frequentare rispettivamente stage in Etiopia e a Valencia (Spagna).
In allegato l’elenco delle aziende/associazioni/enti coinvolti e che hanno aderito al JOB DAY.

Camera di commercio di Pavia

Allegati

Elenco associazioni-aziende-enti
Etichetta documento : Elenco-associazioni-aziende-enti.doc (107 kB)
Etichetta :